Giovanni Tornambene

Corso base di pianoforte a Civitanova Marche

Suonare uno strumento è il sogno di tutti, perché la musica fa parte della nostra vita, genera emozioni, ci accompagna nella nostra quotidianità. La musica è una componente fondamentale dell’essere umano, inscindibile dalla sua natura. Ognuno di noi canticchia qualcosa anche sovrappensiero, specie se sereno o felice, perché la musica fa parte della nostra anima. È naturale, quindi, voler riuscire a riprodurla, sentirsi in grado di esternare le emozioni intense che ci suscita. Per iniziare bisogna semplicemente lasciarsi spiegare come si fa, né più né meno di come quando a scuola abbiamo imparato a leggere e scrivere. Bisogna dunque iscriversi ad un corso di musica.

Iscriversi ad un corso musicale

Come a scuola, si comincia dal principio, scegliendo il proprio strumento musicale preferito e affidandosi alle cure di un maestro competente. Abitando nelle vicinanze, si può optare per un corso base di pianoforte a Civitanova Marche. Sia in presenza che online, la professionalità degli insegnanti garantisce l’apprendimento della tecnica necessaria per progredire sino al raggiungimento dei propri obiettivi. Nel corso base si inizierà dai rudimenti, dal riconoscimento delle note al corretto posizionamento delle mani procedendo via via sino agli step successivi. Con i propri tempi, seguendo la propria inclinazione. Con metodo ma senza fretta.

La musica non ha età

Non c’è un minimo di età richiesto ovvero chiunque può iscriversi al corso base per suonare il pianoforte. Come si dice, non è mai troppo tardi. Il fatto che sia base significa solo che il corso è propedeutico all’acquisizione delle tecniche necessarie per suonare compiutamente lo strumento. Il pianoforte, come ogni altro strumento. Se dunque sentiamo forte in noi il desiderio di tirar fuori la musica che abbiamo dentro, ogni momento della vita è quello giusto. Pensiamo al nostro strumento del cuore e affidiamoci all’insegnamento di un buon corso di musica.