Giovanni Tornambene

Corso di pianoforte online

Per mantenere il distanziamento sociale e restare in assoluta sicurezza nessuno si meraviglia più di seguire corsi di formazione o approfondimento online. Lo si fa nel mondo del lavoro, lo si fa nei banchi di scuola. Corsi online si tengono in ogni settore della vita civile, dalle attività ginniche ai corsi di cucina. Non c’è dunque da meravigliarsi che anche nel settore musicale si sviluppino corsi di insegnamento dei vari strumenti da tenere online. Grazie all’ingegno umano è possibile vedersi e parlarsi pur non essendo fisicamente nello stesso luogo e, in tempi come questi, è una carta vincente. E come tale va usata.

Studiare il pianoforte online

Grazie alla connessione internet sarà possibile seguire un vero corso di pianoforte online in tutta sicurezza senza allontanarsi dal proprio spazio. Il corso sarà costruito intorno alle competenze iniziali di ognuno e in base alle sue esigenze. Non sarà composto da una serie di anonimi tutorial ma avrà un dialogo continuo tra maestro e allievo, consentendo la crescita reale dell’alunno. Non importa quale sia il livello di partenza iniziale, il corso sarà modulato sugli obiettivi specifici raggiungibili. E i progressi saranno ben visibili sotto gli occhi e soprattutto alle orecchie di tutti.

Online come in presenza

Il corso online di pianoforte sarà come avere il maestro in casa propria. Feedback continui, esempi pratici per il miglioramento, una supervisione personale e non anonima. Questi sono i punti di forza di un vero corso musicale tenuto da maestri professionisti. I risultati saranno davvero quantificabili ad ogni singolo step, perché la musica non mente. A differenza delle parole, la musica è tangibile, innegabile. Il corso di pianoforte, anche se seguito online, non avrà nulla di meno di un corso in presenza perché il metodo è lo stesso. E le promesse saranno mantenute con soddisfazione da ambo le parti.