Giovanni Tornambene

Percorso formativo musicale online

La musica è parte del nostro essere, contribuisce al nostro umore, condiziona a volte i nostri atteggiamenti, le nostre scelte. Essenzialmente, la musica è un piacere. Canticchiamo, fischiettiamo quasi senza accorgerne perché ci mette di buon umore, trasforma le nostre sensazioni in energia positiva. È così sin dalla notte dei tempi, la musica è strettamente connaturata all’animo umano. Col passare del tempo sono cambiati i generi, i riferimenti culturali, ma la ricerca della musica in sé è un sentimento inestirpabile. L’essere umano ha bisogno di musica, di ascoltarla, averla accanto a sé. L’umo ha bisogno di avere la musica ed anche di produrla.

Trasformare il sogno in realtà

Ma come riuscire a realizzare questo impulso che sentiamo forte dentro di noi? Come passare dal semplice canticchiare un ritornello al saperlo riprodurre con le nostre mani? In questo momento, poi, in cui la pandemia sta mettendo a così dura prova le nostre relazioni sociali? La risposta è davvero molto semplice e alla portata di tutti. Bisogna iniziare un percorso formativo musicale online. Seri professionisti col loro bagaglio di competenze musicali sono assolutamente in grado di trasferire la loro conoscenza anche tramite la magia della rete. Rendendo così possibile apprendere come si fa musica anche tenendosi a distanza.

Un vero corso, non un semplice tutorial

Il corso online sarà un vero corso di formazione, non una serie di semplici tutorial da imitare. Sarà come essere in presenza, con un maestro che segue i progressi e aiuta a superare le difficoltà. Iniziare questo percorso formativo ci renderà in grado di saper produrre musica con le nostre sole capacità. Partendo da zero, se è il caso, o migliorando le skills che già possediamo. Non importano età e competenze, ogni momento è buono per realizzare il desiderio di saper suonare. Migliorando così la nostra vita, e quella di chi ci circonda.